0521 645875 info@toriazzi.com

La storia di Fotoincisa Modenese Due S.r.l.

 

Nel 1974 viene fondata a Modena Fotoincisa Modenese Due, un’azienda artigianale di fotoincisione in grado di fornire montaggi e sviluppare lastre per la stampa litografica. Nel 2003 compie il primo importante passo ed entra nel consorzio che investe nel  CTPComputer to Plate –, una macchina automatica per lo sviluppo delle lastre. Pochi anni dopo, nel 2005, Fotoincisa Modenese Due decide di fare un investimento in proprio ed acquista un CTP Kodak. Nel 2010 è la volta di una 5500 Indigo usata, comprata dal Centro Stampa di Rimini, poi rivenduta a Toriazzi e sostituita con una 5500 nuova.

L’obiettivo è quello di innovare i servizi proposti ai propri clienti, offrendo quella che è la stampa digitale agli albori.

 

stampa digitale

 

In questo periodo si sviluppano anche clienti diretti, non più solo service. Fotoincisa Modenese Due allarga il proprio spettro e inserisce due figure commerciali. Nel 2017 arrivano le prime macchine per il grande formato: un plotter Latex Hp, una calandra, una plastificatrice e un plotter da taglio. A fine 2017 viene venduta la maggioranza della società a Toriazzi S.r.l. di Parma. Si uniscono le due produzioni e la sede trasloca dalla storica via Dalton a quella attuale in via Kennedy. Si potenzia la stampa digitale, con l’acquisto di nuove strumentazioni. Una macchina HP Indigo 12000 in formato 50×70 e varie macchine per la finitura tra cui una brossuratrice 4 ganasce e un tagliacarte trilaterale Horizon, una multifunzione Duplo che taglia, cordona e piega ed una nuova plastificatrice automatica formato 50×70.

La clientela si concentra nel comparto della ristorazione e nel mondo della comunicazione legato ad eventi, fiere di settore e manifestazioni. In piena pandemia da COVID-19 l’azienda si rende conto che le esigenze di alcuni clienti sono passate all’asporto, per cui decide di investire nella stampa Inkjet di qualità, acquistando una stampante Smartjet per la stampa di shopper e imballi in cartone.

Nel 2021 prende il via la collaborazione con Digigraph di Parma. Tutte le attrezzature di grande formato vengono trasferite presso la loro sede e come per la stampa digitale in piano si crea un unico polo per la stampa con i plotter, con l’obiettivo di ottimizzare le produzioni ed abbattere i costi i fissi.

Toriazzi S.r.l.: origini, investimenti e presente

 

stampa digitale

 

Fondata nel 1969 da Ugo Toriazzi, da cui ha preso il nome, e da Ermanno Torri, Toriazzi è una tipica azienda grafica del tempo che stampa con i caratteri mobili in piombo e in legno, in parte tuttora conservati. Il cliente principale è la Pubblica Amministrazione, in quanto Ugo Toriazzi proviene da un’esperienza commerciale in questo settore. La società ha sede in via XXII Luglio a Parma, in pieno centro storico.

Nel 1987, con la scomparsa di Ermanno Torri, subentra in azienda il figlio Fabio, che subito comincia a seguire la parte commerciale sotto la guida del nonno, con il quale investe nelle prime macchine litografiche Heidelberg. È in quel periodo che Toriazzi inizia ad affrontare il mondo delle aziende, totalmente diverso da quello dell’ente pubblico, sia per esigenze che per tempistiche di consegna.

Il 1994 è l’anno dell’accordo commerciale con la ditta Maggioli di Sant’Arcangelo di Romagna, specializzata a livello nazionale nel settore pubblico e in quello editoriale. Toriazzi è ancora adesso loro concessionario nella provincia di Parma.

Nel 2010, usciti dalla crisi del 2008, si avverte la necessità di cambiare la tipologia di produzione. È il momento della stampa digitale. L’azienda sceglie come partner HP Indigo, acquistando una 5500 usata da Fotoincisa Modenese Due e creando una partnership con Centro Stampa di Viserba (RN), azienda precursore in questo campo. Presto ci si rende conto che la stampa sta puntando decisamente verso questa tecnologia, motivo per cui nel 2017 Toriazzi decide di acquisire la maggioranza delle quote di Fotoincisa Modenese Due. Ad inizio 2018 la produzione si sposta in un unico centro produttivo a Modena. Nel 2020 Toriazzi rileva tutte le quote e diventa unico proprietario di Fotoincisa Modenese Due. Oggi la società lavora in prevalenza con le aziende ed in parte con gli enti pubblici, per i quali è ancora un riferimento nella fornitura di stampe, volumi e servizi a logo Toriazzi e Maggioli.

Fin dall’inizio si sviluppa una divisione che commercializza cancelleria e materiale di consumo per l’ufficio, per un totale di circa 16.000 referenze, disponibili anche nello shop online.

Venite a trovarci presso le nostre sedi di Modena e Parma e sui siti fotoincisamodenese.it e toriazzi.net.

 

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all’utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla . Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.