0521 645875 info@toriazzi.com

Dalla carta fatta a mano agli inviti d’autore, fino alla riqualificazione creativa di cartolerie ed edicole. Sono numerose le iniziative che rispondono al bisogno di focalizzare l’attenzione sulla carta per tornare al piacere di sfogliare libri e scrivere a mano.

 

L’eccessiva possibilità di scelta

 

Siamo sempre connessi, bombardati da una costante raffica di notifiche, informazioni e comunicazioni di ogni genere e credibilità. Il web ci permette di fruire di un universo potenzialmente infinito di scelte e approfondimenti. Le tante possibilità mettono a disposizione di chiunque una grandissima ricchezza conoscitiva e accrescitiva. Ma la sensazione restituita, oltre all’entusiasmo, è la difficoltà. La difficoltà di selezionare un mondo a portata di click. Dalla verifica della fonte, all’identificazione di ciò che soddisfa davvero le nostre esigenze. La ricerca arriva ad essere infinita, risultando sempre migliorabile. La conseguenza è una sensazione di disorientamento, frustrazione e affaticamento mentale. Troppe opzioni possono rendere il processo di selezione eccessivamente costoso in termini di energia, a fronte del beneficio che si può ottenere. La mente ha bisogno di concentrazione, di spazi bianchi, di focalizzarsi su una sola cosa alla volta.

 

Il vero lusso è offline: il ritorno alla carta stampata

 

 

La necessità è quella di avere certezze rassicuranti, e il pensiero non può che tornare ai tempi della scuola, alle lezioni di bella scrittura e al sussidiario. Al piacere di scrivere a mano e di sfogliare e annusare libri, come fossero scrigni preziosi. Si sente il bisogno di sedersi e di aprire una rivista o un catalogo curatissimo. Dalle grandi fotografie e con testi ariosi incorniciati da spazi ampi e rilassanti che non prevedono notifiche digitali, ma neanche troppi micro-testi che sembrano emularle. Ecco, quindi, il ritorno alla carta.

In un mondo dall’attenzione sempre più sfuggevole, torna protagonista la competenza: affidarsi a chi ne sa, a chi è in grado di selezionare tra più alternative. Un punto di vista unico, preparato con tempo e cura. Si ricominciano a valorizzare pubblicazioni che propongono un numero ragionato di opzioni, frutto di una scelta sapiente, competente e mirata, che ne enfatizza l’importanza. La carta stampata offre contenuti subito disponibili, e in molti casi con il plus di una finitura premium. La comunicazione cartacea sfrutta il cosiddetto reality factor: il possedere peso, sostanza e dimensione per entrare tangibilmente nel mondo dell’esperienza del cliente.

Da Fotoincisa Modenese Due e Toriazzi potrete trovare tutto questo e molto di più. La tipografia rappresenta il settore di più lunga tradizione all’interno dell’azienda. Un servizio accurato e completo di prestampa e stampa per ogni tipologia di richiesta e dimensione. Un’ampia selezione di prodotti editoriali – riviste, libri, cataloghi, manuali, volumi, libretti uso e manutenzione, giornali – dedicati agli enti pubblici e alle aziende che hanno la necessità di utilizzare strumenti informativi per comunicare, aggiornare ed essere costantemente aggiornati.

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all’utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla . Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.