0521 645875 info@toriazzi.com

Ci capita sempre più spesso di utilizzare carta riciclata. La carta è sempre più impiegata anche da quelle aziende che utilizzano o producono imballaggi alternativi a quelli composti da plastica. Questo perché ci troviamo di fronte ad una materia prima che, se governata nel rispetto delle normative e dell’ambiente, è tra le più sostenibili.

L’importanza della carta

 

carta riciclata

 

La carta ha cambiato radicalmente la storia dell’umanità. Ha sostituito la pergamena e altri supporti utilizzati per la scrittura, ha globalizzato la trasmissione delle informazioni e ha svolto un ruolo fondamentale nella possibilità di tramandare i documenti attraverso il tempo. Anche dopo 2000 anni, la carta è ancora indispensabile nelle vite di ciascuno di noi.

Certo, è cambiata la sua gestione. Sono state studiate strategie per consentirne il riciclo, per evitare di aumentare la quantità di rifiuti inviati in discarica. Allo stesso tempo, sono cambiati i sistemi di produzione e di rifornimento, anche grazie all’utilizzo di energie rinnovabili e ad un’attenta governance del patrimonio forestale.

 

La carta riciclata: un bene prezioso

 

Le metodologie utilizzate in passato richiedevano un notevole sforzo produttivo, sia in termini di approvvigionamento di materia prima, sia in termini di consumo energetico per la produzione. Grazie alle politiche ambientali attuate negli anni, al diffondersi di una maggiore sensibilità verso le tematiche ambientali e, non da ultimo, alla divulgazione del concetto di economia circolare, l’approccio alla produzione di carta e cartone è nettamente cambiato.

Le industrie della filiera cartaria hanno avviato strategie per riconvertire gli scarti di produzione in bobina. Anche l’industria del packaging si è trasformata optando per soluzioni ecosostenibili e riciclabili. In questo caso un posto di rilievo spetta agli imballaggi di cartone ondulato, protagonisti dell’era dell’e-commerce.

 

I vantaggi della carta riciclata

 

La carta riciclata apporta diversi benefici all’ambiente:

  • non richiede l’abbattimento di nuovi alberi;
  • minimizza i rifiuti che vengono conferiti in discarica;
  • richiede meno energia al processo di produzione;
  • consente un minor uso di prodotti chimici.

Il processo del riciclo carta e cartone

 

Una volta buttati e opportunamente selezionati, i rifiuti e gli imballaggi di carta e cartone vengono compressi in grandi balle e inviati alla cartiera. A questo punto, i maceri subiscono il processo di triturazione all’interno dei pulper: enormi serbatoi che, tramite pale rotanti e acqua calda, spappolano la carta fino a separarne le fibre. Una volta completati i processi necessari per la rimozione dei contaminanti e lo sbiancamento (disinchiostrazione), la miscela passa attraverso un processo di raffinazione. I punti di contatto tra le fibre si rafforzano per garantire flessibilità e resistenza al prodotto. La carta subisce un trattamento che raggiunge temperature fino a 150°, il quale distrugge gli agenti patogeni e i microrganismi. Al termine della lavorazione, l’impasto viene essiccato per consentire alla carta riciclata di poter essere riemessa sul mercato.

La sostenibilità

 

La carta riciclata non è più costosa della carta bianca, anzi, nel lungo periodo risulta essere più conveniente. Le tecniche di lavorazione del materiale riciclato consentono di ottenere un prodotto esteticamente e qualitativamente ottimo.

I dati italiani sul riciclo della carta riportati dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile sono incoraggianti. La carta è il materiale con il più alto tasso di riciclo di tutti i materiali, poiché cittadini e imprese, in tutto il Paese, sono sempre più attenti alla raccolta differenziata e ai sistemi di gestione della raccolta degli imballaggi di carta e cartone.

L’impegno di Fotoincisa Modenese Due e Toriazzi

 

La carta riciclata è ormai una risorsa fondamentale da curare e da gestire a salvaguardia dell’ambiente e di una vita sostenibile e green. Preservare alberi e foreste, riutilizzare ciò che è stato precedentemente sottratto alla natura e abbandonare la cultura dell’usa e getta sono gli obiettivi a cui tendere sempre di più.

Fotoincisa Modenese Due e Toriazzi da tempo utilizzano per le proprie produzioni, su richiesta o proponendola direttamente ai clienti, carta riciclata e certificata FSC, dimostrando una grande attenzione anche all’aspetto ecologico.

 

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all’utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla . Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.