La stampa digitale è una tecnica di stampa sempre più diffusa e utilizzata in tutti i settori, dal commercio all’editoria, passando per il packaging.
Ma in cosa consiste esattamente?
La stampa in digitale è un innovativo processo basato sull’utilizzo di file digitali che vengono inviati alla stampante tramite processi elettronici e tecnologici. Non richiede l’utilizzo di lastre e matrici e non necessità di lunghi e costosi procedimenti preliminari. Il risultato è una notevole razionalizzazione di tempi e risorse economiche, logistiche e di manodopera.
La fase di prestampa è fondamentale, in quanto consente la preparazione dei documenti per il processo finale nel maggior numero possibile di condizioni funzionali. I file, trasmessi in formati come PDF, TIF, JPG o altri formati elettronici grafici, possono essere stampati su supporti di diversi materiali. Carta, cartone, pannelli rigidi di vari materiali quali Forex, plexiglass, alluminio e legno. Ma anche PVC, tela, tessuti. È possibile spaziare dalla stampa digitale piccolo formato a quella digitale grande formato, dalla stampa a bobina a quella piana a pannelli. La stampa digitale è una tecnica di stampa diretta, poiché imprime il documento da stampare direttamente sul supporto di stampa attraverso il getto d’inchiostro.
I vantaggi della stampa digitale
La stampa digitale è particolarmente adatta per la stampa di poster, prodotti pubblicitari come brochure, volantini, depliant, cataloghi, biglietti da visita, inviti, calendari, e per la personalizzazione di gadget e adesivi. Poiché il sistema di gestione della stampa consente all’immagine di mantenere lo stesso aspetto, indipendentemente dal supporto su cui viene riprodotta, questa tecnica garantisce la migliore resa in termini di alta definizione e controllo del colore.
La stampa digitale propone svariati vantaggi, tra cui:
- la riduzione dei tempi di realizzazione delle stampe e di conseguenza anche di quelli di consegna del lavoro finito al cliente;
- l’assenza di limitazioni di colore, dal momento che si può optare per un numero teoricamente infinito di sfumature;
- la diminuzione – talora significativa – dei costi di stampa, dal momento che non presenta le principali voci di spesa come l’allestimento della macchina, i materiali di scarto, i tempi di avvio macchinari, e così via. Con la stampa digitale è possibile anche stampare in alta qualità su grande formato a costi contenuti;
- la possibilità di correzioni e modifiche last-minute e la creazione di documenti a dato variabile per personalizzare ogni singola copia;
- l’opportunità di stampare qualsiasi quantità: non esiste una tiratura minima.
Fotoincisa Modenese Due e Toriazzi: la rapidità e la perfezione della stampa digitale
Per poter effettuare stampe digitali, occorrono naturalmente particolari tipi di stampanti, ideate appositamente per porre in essere questa specifica tecnica. La vasta gamma di strumentazione tecnologica di Fotoincisa Modenese Due e Toriazzi è composta dalle stampanti HP Indigo e dai plotter 6-8-11 colori. Nonché da un ricco assortimento di carte e tipologie di finissaggio e confezionamento, che permettono di rispondere esaustivamente a qualsiasi esigenza dei clienti. La stampa a Pantoni e la stampa a Pantone bianco sono le attività legate a questo servizio.
Affidarsi a Fotoincisa Modenese Due e Toriazzi significa poter stampare qualsiasi immagine, grafica o testo su qualunque tipo di supporto, in tempi velocissimi e con risultati in altissima definizione.