0521 645875 info@toriazzi.com

Il giorno del matrimonio è uno dei più belli della vita e organizzarlo significa avere tante cose a cui pensare. Dalla data alla location per la cerimonia e per il ricevimento, passando per diverse procedure burocratiche, fino alla lista degli invitati.

La prima cosa utile da sapere, è che esiste una differenza sostanziale tra partecipazioni di matrimonio ed inviti.

La partecipazione annuncia che due persone si apprestano ad unirsi in matrimonio e invita l’ospite alla cerimonia liturgica o civile. L’invito è relativo al ricevimento che si terrà dopo la celebrazione delle nozze ed è rivolto ad un numero limitato di persone.

Le partecipazioni di matrimonio

 

Le partecipazioni sono il biglietto da visita del matrimonio: rappresentano ciò che si desidera comunicare quel giorno.

Sulla partecipazione, a sinistra, andrà scritto il nome e il cognome dello sposo; a destra il nome e il cognome della sposa. Più in basso, al centro, l’orario, la data e il luogo della cerimonia.

È necessario inviare le partecipazioni almeno tre mesi prima della data delle nozze. Nel caso in cui la partecipazione sia senza invito basta un mese e mezzo di preavviso, a meno che gli invitati non debbano arrivare da molto lontano: in quel caso è meglio avvisarli in tempo.

Gli inviti

 

Gli inviti al matrimonio sono dei cartoncini che vengono aggiunti alla partecipazione, più piccoli, che invitano chi li riceve a partecipare alla festa ovvero al ricevimento.

L’invito è meno formale e richiede un biglietto con solo i nomi dei coniugi seguiti da una frase rituale, del tipo: “dopo la cerimonia, aspettano parenti ed amici presso…”, con al di sotto il nome e l’indirizzo del luogo dove si terrà il ricevimento. Alcuni suggeriscono di indicare in un angolo in basso a destra la sigla R.S.V.P. (Repondez S’il Vous Plaît, rispondete per favore), che invita a confermare la presenza. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di inserire il numero di telefono e una data entro la quale rispondere. Se la location prescelta è fuori città, un servizio utile per gli invitati è quello di avere una piccola mappa stampata sul retro dell’invito che contiene le istruzioni su come raggiungerla.

La partecipazione e l’invito vanno entrambi inseriti in una busta, sopra la quale andranno scritti i nomi e gli indirizzi dei destinatari, a mano e in bella grafia, da spedire o da consegnare brevi manu.

Tipologia di partecipazioni

 

matrimonio

 

Il consiglio è quello di scegliere le partecipazioni in base alle proprie preferenze ma anche pensando al tipo di matrimonio che si sta organizzando.

Per il testo, esistono molte tipologie di font eleganti tra cui poter scegliere. È sempre meglio optare per caratteri che si avvicinano al corsivo scritto a mano.

È consentito aggiungere immagini, disegni, decorazioni, fotografie. Come per l’organizzazione dell’intero matrimonio, dovranno essere il carattere e il gusto personale a guidare le scelte.

Per quanto riguarda i materiali, gli organizzatori esperti di solito raccomandano un cartoncino color pastello, bianco o avorio. In alternativa, esistono cartoncini a libro con i bordi tagliati a mano o altre tipologie molto più raffinate. La dimensione ideale del biglietto è 12,5 cm x 16,5 cm.

Il matrimonio in Fotoincisa Modenese Due e Toriazzi: tutti i servizi

 

Fotoincisa Modenese Due e Toriazzi offrono la stampa personalizzata del classico invito di partecipazione, con particolare cura nella scelta dei caratteri e della forma. In abbinamento, è possibile stampare anche il biglietto per i confetti da inserire all’interno delle bomboniere, così come il libretto da apporre sui banchi della Chiesa.

Per il rinfresco, possono essere firmati Fotoincisa Modenese Due e Toriazzi anche il tableau con la dislocazione degli invitati, da esporre all’ingresso della sala, e i relativi segnaposto personalizzati con nome e cognome da far trovare su ogni tavolo.

Per tutte le stampe vengono utilizzati cartoncini di particolare pregio, al fine di rendere unico questo giorno. Nella stampa digitale si trovano anche una serie di colori metallizzati come l’argento, il bronzo e l’oro, per rendere ancora più ricercato il prodotto finale.

Tra le richieste particolari, è disponibile la classica stampa a piombo con lettere mobili, come usavano gli antenati per i loro matrimoni.

Fotoincisa Modenese Due e Toriazzi sanno rendere davvero indimenticabile il giorno delle vostre nozze. Contattateci!

 

 

 

 

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all’utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla . Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.