La brand awareness si trasmette anche attraverso l’immagine che l’azienda fornisce di se stessa. Le etichette personalizzate sono uno dei tanti strumenti che possono agevolare la riconoscibilità presso il pubblico. Raccontano l’identità del marchio ed esprimono il suo valore. Per questo devono essere in grado di catturare l’attenzione al primo sguardo e di differenziare sensibilmente il prodotto da quello dei concorrenti.
Le etichette possono essere realizzate in diversi modi. Vediamo la differenza tra quelle proposte da Fotoincisa Modenese Due e Toriazzi: le etichette in piano, o in fogli, e le etichette in bobina, o in rotoli.
Etichette in piano
Si tratta di etichette prefustellate su fogli A4, la controparte delle classiche in bobina. Talvolta, soprattutto per piccoli lotti, può essere utile stampare su fogli anziché su rotoli. Le etichette adesive su fogli A4 sono adatte ad una lavorazione manuale, in quanto possono essere facilmente rimosse dal materiale di supporto e applicate direttamente sul prodotto. È possibile una personalizzazione singola oppure foglio per foglio, con anche dati variabili. La moderna tecnologia di taglio laser permette di ottenere forme rotonde, ovali o completamente libere su un singolo foglio di etichette.
Le etichette in piano si possono trovare in tutti i settori sociali: in ambito privato, negli uffici, nell’industria e nelle scuole e università. Come per la distribuzione, anche le loro occasioni di applicazione sono molteplici. Possono essere utilizzate per la scrittura di indirizzi e per inviare pacchi e posta, per raccoglitori da casa o da ufficio. Ma anche per uso domestico o per l’archiviazione di dati su CD/DVD. Alcune etichette su fogli possono essere configurate senza stampa e stampate in seguito, quando necessario, con un motivo personalizzato. È possibile acquistarle anche con un layout parziale oppure con tutta la grafica già stampata.
Etichette in bobina
Produzione veloce, senza sprechi e di altissima qualità. Le etichette in bobina sono stampate da macchine speciali che ottimizzano il processo e garantiscono un risultato finale vantaggioso per il cliente. Come suggerisce il nome, quella in bobina è un’etichetta autoadesiva fornita su rotoli. Ciò significa che può essere applicata sia meccanicamente che manualmente. I rotoli di Fotoincisa Modenese Due e Toriazzi sono macchinabili, ovvero inseribili in una macchina etichettatrice per permettere l’applicazione automatica dell’etichetta al contenitore. La tipologia di rotoli forniti è agevole anche per chi deve eseguire il lavoro manualmente. Passando alle forme, abbiamo la massima libertà di scelta: rettangolare, quadrata, circolare, ovale e personalizzata, non ci sono limiti. La sagoma può essere realizzata mediante fustellatura meccanica o a laser. Quest’ultima, più veloce soprattutto per piccole e medie tirature, prevede un’incisione con taglio laser sul supporto.
Le caratteristiche e i punti di forza della stampa su rotolo
Oltre all’applicazione rapida e pratica, le etichette in bobina hanno il vantaggio di garantire una produzione celere anche con forme, dimensioni e finiture personalizzate. Ad esempio, quando si desidera stampare con rilievo serigrafico, per un effetto esclusivo al tatto e alla vista, oppure quando si richiede resistenza. Sono parecchie le nobilitazioni realizzabili: è possibile configurare etichette adesive con plastificazione soft touch, dal piacevole effetto vellutato che protegge la superficie dall’umidità. Ma anche con una stampa a caldo dall’effetto particolarmente brillante, disponibile in una varietà di colori.
Fotoincisa Modenese Due e Toriazzi producono etichette adesive in bobina e in piano seguendo la lavorazione di ogni passaggio e proponendo soluzioni specifiche per gestire al meglio le esigenze di grandi e piccole commesse. Grazie alle speciali lavorazioni offerte, le etichette possono essere sottoposte a diversi tipi di trattamenti come lucidatura, verniciatura serigrafica, stampa a caldo o plastificazioni particolari come il soft touch. Per ogni progetto sono garantiti risultati professionali e di altissima qualità.